IGIENE ORALE

Educare i nostri pazienti all’ottenimento di un elevato standard di igiene orale e’ requisito essenziale al fine di garantire un servizio odontoiatrico all’avanguardia nel prevenire patologie e trattamenti invasivi. In seguito ad una prima visita di controllo ogni paziente viene inserito in un sistema di richiami periodici per valutare i miglioramenti ed il mantenimento di un ottimo standard di igiene. Numerosi sono i mezzi a disposizione dei nostri professionisti e dei pazienti atti a raggiungere questo scopo, la dimostrazione del loro corretto utilizzo ed i consigli mirati ad ogni singolo caso sono parte fondamentale di ogni visita di igiene.

La placca è la prima responsabile di carie e perdita del supporto di sostegno dei denti (parodontopatia o “piorrea”), questa è una struttura ben organizzata di batteri che producono sostanze acide che demineralizzano le componenti del dente e provocano infiammazione delle gengive. La sua corretta rimozione deve essere completa e regolare poiché se non allontanata tende a mineralizzare in tartaro, il cui allontanamento e’ di competenza del dentista o igienista dentale.

La tecnica di spazzolamento corretta consiste nel tenere lo spazzolino a 45 gradi rispetto all’asse lungo del dente, effettuare dei piccoli movimenti circolari nel punto di unione tra gengiva e dente ed infine muovere lo spazzolino dalla gengiva verso il dente (come illustrato nel video). L’utilizzo di mezzi quali filo interdentale e scovolino è auspicabile al fine di rimuovere residui tra un dente e l’altro, spazi che non possono essere puliti con il semplice utilizzo dello spazzolino. Ulteriori tecniche e mezzi sono disponibili in caso di protesi e impianti.




Chi siamo

 

Ramacca

 
 
 

Rimani connesso

Menù
Chiamaci
Indicazioni